47815727
21 Settembre 2018
[]

Meditazione
percorso: Home

La meditazione

Due parole sul meditare
La mente a Servizio e servizio alla Mente
"Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione" (Daniel Pennac)


Come scrive Massimo Rodolfi, specialista in questo settore, nel suo ‘Corso pratico di meditazione’ “la meditazione è un esercizio della mente che mira, in realtà, a superare la mente stessa”. E’ indubbio che questa pratica abbia a che fare con lo sviluppo della parte spirituale-creativa dell’uomo, intesa come il suo Sé superiore o come l’accesso a dimensioni che in psicosintesi verrebbero definite ‘super-cosciente’. La meditazione, in ultima analisi, può farci realmente sperimentare e stabilizzare la nostra più elevata condizione di coscienza, quella che a seconda delle tradizioni viene chiamata samadhi, illuminazione, estasi etc.


Benefici oggettivi
Presenza
Ciononostante, per me resta anche uno strumento valido per ottenere un certo grado di rilassamento, serenità, concentrazione e quindi benessere sia fisico che emotivo/mentale. Introdotta da esercizi di osservazione del respiro e declinata secondo le sue varie forme (meditazione con i mantra, meditazione con i colori o sui simboli) si rivela un ottimo canale per ripristinare l’armonia psico-fisica della persona. Ciò avviene naturalmente, anche senza ambire a risultati trascendentali o a conversioni sulla via di Damasco. Non è difficile infatti trovare una discreta letteratura scientifica a favore dei benefici che la meditazione apporta a tutti gli aspetti della nostra salute.
In conclusione, mi sembra una tecnica molto adatta per cominciare a creare spazi di attenzione e quiete all’interno del nostro quotidiano. Come dice Byron Katie: “meditazione è semplicemente una parola per fare silenzio e accorgersi della gentilezza e del supporto della Realtà".

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata