47815727
17 Novembre 2017
[]

News
percorso: Home > News > Su di me ...

Il mio libro : Variazioni su Tema

15-05-2014 11:48 - Su di me ...
´Variazioni su Tema´ raccoglie quindici anni di vita e poesia. Ho iniziato a scrivere poesie a sette anni, osservando il fuoco di una candela: mi affascinava come le gocce di cera potessero somigliare a delle lacrime e così nacque il mio primo componimento intitolato ´Il fuoco piange´.
Le poesie di quest´opera coprono invece l´arco di tempo che va più o meno dai miei 20 ai miei 35 anni.
Per acquistare il libro contattate direttamente me.
Benché si tratti di un periodo abbastanza lungo, raccontato in tre sillogi più un poemetto, il materiale non risulta eterogeneo o disarmonico. Anzi, come si può dedurre dal titolo, i testi altro non sono altro che lo sviluppo e l´elaborazione di un tema ricorrente: il viaggio all´interno di sé, l´intimo ascolto della voce della propria anima .
Mi piace usare la metafora musicale, perché la poesia è in-canto e trasfigura il mondo con la luce e i colori delle sue melodie . Quando è autentica, diventa il linguaggio dell´Amore, di quel sentimento puro che sgorga dal profondo e che abbraccia ogni cosa, anche la più apparentemente banale, umile o quotidiana.
Inoltre per me la poesia è azione, forza dinamica e trasformatrice di colui che scrive così come del mondo che egli vive e osserva. Come afferma Dylan Thomas, "una bella poesia è un contributo alla realtà. Il mondo non è più lo stesso dopo che gli si è aggiunta una bella poesia". La parola poetica infatti, rinnovando la percezione del reale, possiede una carica rivoluzionaria che travalica di gran lunga il campo dell´estetica. La poesia non è innocua, anche se insegna l´innocuità.
Concludo la presentazione di questo libro citando Romano Battaglia, poiché ha espresso al meglio l´immagine del viaggio poetico di cui mi sento espressione : "E´ il segreto della poesia che mi fa camminare sui sentieri pieni di luce. Forse la fede è anche poesia. È qualcosa che ti prende per mano e ti accompagna."
http://www.evoluzionedelcuore.com/variazioni.html

Sara Bini
via Taddeino Taddeini 106 - Montespertoli (Firenze)
Tel. 0571 609464
Cell. 3391059624
info@sarabini.com